TRANCIATURA E TAGLIO COLATA
TRANCIATURA E TAGLIO COLATA
La tranciatura, o smaterozzatura, è un’operazione di taglio che ha come obiettivo la rimozione dei canali di colata, gli sfiati dell’aria e qualsiasi bava, su lamiere e su pressofusi di ZAMA e ALLUMINIO.
Spesso la separazione avviene con matrici di rifilatura che eliminano i tratti indesiderati, che possono poi a loro volta poi essere rifusi.
La lavorazione necessita di utensili chiamati punzone e matrice che possono avere forme anche complesse e particolari a seconda del tipo di lavorazione e settore per cui sono impiegati.
L’operazione di tranciatura, in particolar modo per pressofusi cui operazione avviene dopo lo stampaggio, è una tecnica di lavorazione essenziale e se non fatta accuratamente può compromettere la conformità del pezzo.
COME AVVIENE LA TRANCIATURA
Il processo di tranciatura generalmente può essere eseguito su pressa meccanica o idraulica: il punzone si abbassa fino al contatto con la lamiera che in una prima fase si deforma e si inflette iniziando a penetrare nella matrice.
Al raggiungimento della tensione di rottura a taglio del materiale, si genera una frattura e avviene la separazione dalla colata.
Fasi di lavorazione successive
Smerigliatura
La smerigliatura è quella tecnica di lavorazione che permette di sgrossare e togliere bordi spigolosi, bave o residui di fusione, stampaggio o saldatura dall’articolo di metallo.
Sbavatura manuale
La sbavatura è la prima operazione di pulitura da effettuare su un articolo metallico in cui sono presenti bave.
Carteggiatura
La carteggiatura è un’operazione con la quale si lisciano le superfici attraverso l’utilizzo della carta abrasiva.
Burattatura vibratura
La burattatura si effettua tramite l’urto dei pezzi combinati da sassi ceramici o plastici in un barile, detto anche buratto, da cui deriva il nome della lavorazione.
Sabbiatura
La sabbiatura è un processo meccanico che consiste nella rimozione di particelle quali tracce di ruggine, vecchi residui di vernice, tracce di ossidazione della superficie.
Lavorazioni meccaniche
Le lavorazioni meccaniche comprendono i vari passaggi di Foratura e Filettatura , Svasatura, Fresatura di un particolare in alluminio o zama.
Contatti
Sede operativa:
via Alessandro Volta, 24
20088 – Rosate (MI)
Telefono: +39 0227018875
info@thorlavorazioni.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì:
08:00–12:00, 14:00–18:00
C.F./P. Iva: 10231160960
Th.Or Lavorazioni metalli si occupa di • Tranciatura • Smatarozzatura • Smerigliatura • Carteggiatura • Burattatura • Sabbiatura • Lavorazioni meccaniche • Imballo